IRAN - 16 arresti, tra cui la premio Nobel Mohammadi.

IRAN - Arrests at memorial ceremony for Khosrow Alikurdi

13 Dicembre 2025 :

12/12/2025 - IRAN. 16 arresti, tra cui la premio Nobel Mohammadi. Nel corso di una cerimonia per la morte sospetta di Khosrow Alikurdi

Le forze governative iraniane hanno arrestato almeno 16 persone, tra cui la vincitrice del Premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi, durante la cerimonia commemorativa del settimo giorno per il defunto avvocato ed ex detenuto politico Khosrow Alikurdi (Khosrow Alikordi) a Mashhad.

Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, gli arresti sono avvenuti venerdì 12 dicembre 2025, quando le forze governative iraniane hanno interrotto la cerimonia commemorativa per Alikurdi, un avvocato curdo di Sabzevar. Sono stati arrestati almeno 16 partecipanti, tra cui due membri della famiglia di Alikurdi, due membri di famiglie in cerca di giustizia e diversi ex detenuti politici.

Tra gli arrestati figurano Narges Mohammadi, ex detenuto politico e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Alieh Motalebzadeh, Hasti Amiri, Pouran Nazemi, Sepideh Gholian, Asadollah Fakhimi, Akbar Amini, Ali Adinehzadeh, Reza Adinehzadeh, Hassan Bagheri-Nia (o Hassan Bagherinia), Abolfazl Abri, Habib Fadaei, Kamal Jafarizadi e Nora Haghi. Sono stati arrestati anche Davoud Alikurdi e Ahmad Alikurdi, membri della famiglia di Khosrow Alikurdi.

Ali Adinehzadeh e Reza Adinehzadeh sono membri di famiglie che cercano giustizia in relazione al movimento “Donna, Vita, Libertà” (Jin, Jiyan, Azadi).

Javad Alikurdi, fratello di Khosrow Alikurdi, ha confermato gli arresti di Narges Mohammadi e Sepideh Gholian e ha dichiarato che le forze governative le hanno picchiate durante l'arresto.

Khosrow Alikurdi per anni aveva subito accusa inventate, ed era stato spesso oggetto di pressioni da parte delle forze di sicurezza e della giustizia. È deceduto in circostanze sospette la sera di venerdì 5 dicembre 2025, sul posto di lavoro.

Sebbene le autorità abbiano dichiarato che è morto per un attacco di cuore, le prove e le dichiarazioni dei parenti e degli avvocati, comprese le segnalazioni di un'insolita emorragia e la possibilità di lesioni fisiche, hanno sollevato seri dubbi sulla versione ufficiale della sua morte.

Khosrow Alikurdi è stato sepolto domenica 7 dicembre 2025 nella sua città natale di Abdolabad, Sabzevar. Durante la cerimonia funebre, suo fratello ha sottolineato l'impegno etico e umano di Alikurdi, sottolineando che aveva difeso le persone emarginate, aveva affrontato casi legali complessi e aveva sopportato per anni continue pressioni da parte delle forze di sicurezza.

https://hengaw.net/en/news/2025/12/article-67-1
https://www.en-hrana.org/several-attendees-arrested-during-seventh-day-memorial-for-khosrow-alikordi/

 

altre news