06 Settembre 2006 :
quattro membri dei cosiddetti ‘Nove di Bali’ sono stati condannati a morte.In seguito al ricorso, presentato dall’accusa, la Corte Suprema indonesiana ha emesso la pena di morte per i quattro cittadini australiani, originariamente condannati all’ergastolo, per tentato traffico di eroina.
Le condanne sono state aumentate dopo che i procuratori si sono appellati contro la riduzione della pena concessa in aprile, hanno detto i funzionari di corte.
Tan Duc Thanh Nguyen, Si Yi Chen e Matthew Norman erano stati in origine condannati all’ergastolo, pena che era stata ridotta a 20 anni di carcere in aprile. Ma la Corte Suprema ha emesso la condanna a morte, una pena molto più dura di quella chiesta da procuratori.
Anche un quarto uomo, Scott Rush, originariamente condannato all’ergastolo, è stato condannato a morte.
Questo significa che sei dei nove rischiano ora l’esecuzione. I due capi della banda, Andrew Chan, 22 anni, e Myuran Sukumaran, 25, sono stati condannati a morte a febbraio.
I cosiddetti ‘Nove di Bali’ erano stati arrestati nel 2005 all’aeroporto di Bali, mentre tentavano di trafficare 8,2 chili di eroina dall’Indonesia all’Australia.
Il ministro degli esteri australiano, Alexander Downer ha detto che al ‘momento oppurtuno’ verrà presentato un appello per la grazia. “Non ho idea se gli appelli avranno successo,” ha aggiunto.