INDIANA. PRIMA ESECUZIONE DELLO STATO NEL 2005

Donald Wallace

11 Marzo 2005 :

Donald Wallace, 47 anni, condannato a morte per l’omicidio di due bambini e dei loro genitori, è stato giustiziato all’una e 23 del mattino mediante iniezione letale, nel carcere di stato della Città di Michigan.
E’ la prima esecuzione di quest’anno nell’Indiana, la nona di tutti gli Stati Uniti, e la 953sima negli Usa dal 1976, anno in cui la pena capitale è stata riammessa dalla Corte Suprema.
Wallace era stato condannato per gli omicidi, avvenuti il 14 gennaio 1980, di Patrick Gilligan e di sua moglie Teresa, entrambi trentenni, e dei loro due figli Lisa, 5 anni, e Gregory, di 4.
Le vittime erano state legate e poi uccise con un colpo di pistola alla testa.
La polizia disse che la notte del crimine Wallace aveva svaligiato una casa ad Evansville, Indiana, e aveva poi deciso di introdursi anche nella casa dei vicini, abitata dalla famiglia Gilligan.
“Spero che questo possa restituire la pace a tutti”, ha dichiarato Wallace prima di essere messo a morte.
In una recente intervista televisiva aveva espresso il suo rimorso, attribuendo il suo crimine alle droghe. Quanto avvenuto è stato “come un sogno… non posso spiegarvi il perché (sia successo). L’ho chiesto a me stesso un milione di volte. Non so il perché.”
Dopo l’omicidio Wallace ha passato due anni in un ospedale psichiatrico, poi è stato dichiarato idoneo al processo. Non ha permesso al suo avvocato di presentare domanda di grazia al governatore dell’Indiana Mitch Daniels.
 

altre news