INDIA: RICONOSCIUTI COLPEVOLI GLI IMPUTATI PER LO STUPRO DI GRUPPO SUL BUS

10 Settembre 2013 :

sono stati giudicati colpevoli i quattro imputati per lo stupro di gruppo su una studentessa 23enne su un autobus di New Delhi, in India. L'episodio, avvenuto il 16 dicembre 2012, fece grande scalpore in tutto il Paese in seguito alla morte della ragazza due settimane più tardi a causa delle gravi ferite riportate. "Gli imputati sono stati riconosciuti colpevoli di stupro di gruppo, di distruzione delle prove e dell'omicidio della vittima indifesa", ha detto il giudice Yogesh Khanna. Durante la lettura della sentenza, un gruppo di persone si è riunita fuori dalla Corte speciale urlando "impiccateli". Le motivazioni della condanna saranno depositate domani ma i quattro rischiano l'impiccagione.
Mukesh Singh, Vinay Sharma, Pawan Gupta e Akshay Thakur si sono sempre dichiarati innocenti. A.P. Singh, uno degli avvocati difensori sostiene che "il processo non è stato equo". Gli accusati, afferma Singh, "sono povera gente, ed è per questo che sono stati riconosciuti colpevoli. Questo avrebbe dovuto essere un chiaro caso di proscioglimento". Inizialmente le persone accusate erano sei. Uno si uccise in carcere a marzo, mentre un altro, l'unico minorenne, è già stato condannato a tre anni di reclusione in un carcere minorile.
La studentessa era stata aggredita su un autobus insieme ad un amico. I due ragazzi erano stati sottoposti a violenze brutali e avevano sofferto terribili colpi per mezzo di una spranga di ferro arrugginita, mentre il bus viaggiava tra le strade di New Delhi, passando oltretutto senza problemi davanti alle stazioni di polizia durante il tragitto. Erano successivamente stati gettati in strada nudi. La donna era stata trasportata in un ospedale a Singapore, ma le lesioni si erano rivelate fatali. La polizia ha riunito più di trenta testimoni e le accuse si sono riassunte in un documento di oltre mille pagine. La violenza scatenò un'ondata di manifestazioni, che costrinsero il governo ad approvare in breve tempo delle leggi in difesa delle donne. Il processo, durato sette mesi, si è svolto in un tribunale speciale di sud Delhi.
 

altre news