INDIA: CORTE SUPREMA COMMUTA CONDANNA A MORTE IN ERGASTOLO

La Corte Suprema indiana

03 Maggio 2013 :

la Corte Suprema dell'India ha commutato in ergastolo la condanna a morte che era stata emessa per omicidio contro MN Das, la cui domanda di grazia era stata respinta dall'allora presidente Pratibha Patil.
Il collegio guidato dal giudice GS Singhvi ha accolto il ricorso di Das, che si era rivolto alla Corte Suprema per ottenere la commutazione dal momento che il Presidente aveva impiegato 11 anni per prendere una decisione sulla sua domanda di grazia. La Corte Suprema, che si è rifiutata di concedere la commutazione al terrorista Devinderpal Singh Bhullar in un caso simile, ha invece commutato in ergastolo la condanna capitale di Das. Mentre era fuori su cauzione in relazione ad un altro caso, Das avrebbe decapitato un certo Harakanta Das nel Fancy Bazaar nell’Assam il 24 aprile 1996. L’anno successivo è stato condannato alla pena capitale. La sua condanna era stata confermata dall’alta corte di Gauhati nel 1998 e dalla Corte Suprema nel 1999.
Aveva presentato domanda di grazia nel 1999, che nel 2011 fu respinta dal Presidente dell’epoca Patil. Das presentò poi una petizione scritta alla Corte Suprema chiedendo la commutazione dal momento che aveva trascorso 14 anni in carcere prima che la grazia fosse rifiutata dal Presidente. Attualmente è detenuto nella prigione centrale di Jorhat, nell’Assam.
 

altre news