INDIA: CONDANNATO A MORTE AGGRESSORE DEL TEMPIO DI GORAKHNATH

07 Febbraio 2023 :

Un tribunale speciale dell’Uttar Pradesh il 30 gennaio 2023 ha condannato a morte un uomo che aggredì e ferì due agenti di polizia presso il  tempio di Gorakhnath.
Vivekanand Sharan Tripathi, giudice speciale del tribunale ATS, ha inflitto nei confronti di Ahmed Murtaza Abbasi anche una multa di 44.000 rupie.
Secondo il documento depositato presso la stazione di polizia di Gorakhnath il 4 aprile 2022, Abbasi, un laureato dell'Indian Institute of Technology (IIT), cercò di entrare con la forza nel tempio di Gorakhnath il giorno prima, aggredendo il personale di sicurezza con una falcetto, ferendo due agenti della polizia provinciale.
Fu sopraffatto dal personale di sicurezza e successivamente arrestato.
L'indagine è stata condotta dalla Squadra Anti-Terrorismo dell'Uttar Pradesh.
Abbasi avrebbe anche cercato di impossessarsi di un fucile.
Mentre veniva arrestato, cantava slogan religiosi ed è stato trovato in possesso di un libro in urdu. Si è parlato subito di un suo collegamento a un gruppo terroristico.
Il tribunale lo aveva precedentemente riconosciuto colpevole ai sensi della sezione 121 (conduzione o favoreggiamento della guerra contro il governo indiano), 153A (promozione dei contrasti tra diversi gruppi per motivi religiosi), 186 (ostacolo a un funzionario pubblico nell'esercizio delle sue funzioni), 307 (tentato omicidio), 332 (causare volontariamente lesioni per dissuadere un funzionario pubblico dal suo dovere) e 394 (causare volontariamente lesioni commettendo rapina) del Codice Penale Indiano.
Era stato anche accusato di violazione della Legge sulle Armi e della Legge di Emendamento al Codice Penale.

 

altre news