11 Settembre 2006 :
in Indonesia è stata rinviata di alcuni giorni (ad una data successiva al 17 agosto) l’esecuzione di una condanna a morte di tre cristiani militanti coinvolti nell’omicidio di alcuni musulmani. Lo ha riferito alla stampa il capo della polizia nazionale Sutanto. Lo stop è arrivato quando Fabianus Tibo, Marianus Riwu e Dominggus Silva si trovavano già di fronte al plotone d’esecuzione.La notizia della proroga è giunta dopo le proteste di migliaia di indonesiani e l’appello del Papa alla clemenza.
Ma Sutanto ha aggiunto: “E’ soltanto una questione di tempo. L’autorità provinciale deciderà la data dell’esecuzione. Al più presto potrebbe essere fra tre giorni (dopo il 17 agosto).”
Il segretario di Stato del Vaticano Angelo Sodano ha detto che l’atto di clemenza in favore delle tre persone condannate dovrebbe essere garantita “su basi umanitarie”, per le tre persone riconosciute colpevoli di aver capeggiato una folla di cristiani in un’aggressione nella quale sono morte più di duecento persone durante degli scontri etnici fra cristiani e musulmani nella regione di Poso.
“Nel nome di Sua Santità Papa Benedetto XVI” mi rivolgo a lei affinché un atto di clemenza possa essere garantito per questi tre cittadini cattolici che si trovano nella vostro Paese, si legge in una lettera indirizzata al Presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono.