11 Gennaio 2007 :
in chiusura del 2006, sono 10 gli stati in cui le esecuzioni sono, in qualche modo, bloccate.In due stati, Illinois and New Jersey, c’è una moratoria formale in attesa che si concluda una rivalutazione dell’intero sistema giudiziario capitale. In altri 8 stati quasi tutte le esecuzioni vengono regolarmente sospese per i molti problemi che sta sollevando l’iniezione letale. In Arkansas, California, Delaware, Florida, Maryland, Missouri, Ohio, e South Dakota, fino alla ridefinizione della procedura di esecuzione, è presumibile che solo condannati che rinunciassero volontariamente agli appelli possano eventualmente essere giustiziati. Inoltre nello stato di New York la legge capitale è stata dichiarata incostituzionale nel 2004, e in New Hampshire non c’è nessuno nel braccio della morte.
A conti fatti, il 72% degli stati degli Usa non ha effettuato esecuzioni nel 2006. Sono solo 14 gli stati che hanno effettuato esecuzioni, e sono solo 6 gli stati che hanno effettuato più di 1 esecuzione nell’anno.
Il numero di esecuzioni del 2006 è del 12% più basso rispetto al 2005, ed è diminuito del 49% rispetto al 1999. Calcoli preliminari indicano che il numero di condanne a morte emesse nel 2006 sia stato il più basso da quando la pena di morte è stata reintrodotta 30 anni fa.