12 Dicembre 2024 :
Il ministro della Giustizia Abdellatif Ouahbi il 9 dicembre 2024 ha affermato che il Marocco voterà a favore della decima risoluzione delle Nazioni Unite sulla moratoria sull'applicazione della pena di morte.
La risoluzione sarà votata nei prossimi giorni dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha detto il ministro ai membri del parlamento marocchino.
La decisione segna un cambiamento importante poiché il Paese si era astenuto dal voto in occasione delle precedenti nove risoluzioni.
Il ministro ha sottolineato che questa decisione rappresenta una pietra miliare nella politica penale del Marocco e rientra nel rafforzamento della tutela del diritto alla vita, in conformità con l'articolo 20 della Costituzione.
Ha aggiunto che l'imminente voto riflette il desiderio del Regno di rafforzare la sua politica a favore dei diritti umani e di consolidare la sua posizione di Paese avanzato nel campo della giustizia, preservando al contempo le specificità nazionali. Il ministro ha inoltre ricordato che il Marocco osserva una moratoria di fatto sull'applicazione della pena di morte dal 1993, evidenziando un impegno continuo nella protezione del diritto alla vita.