09 Febbraio 2006 :
i procuratori indonesiani hanno chiesto la pena di morte per Myuran Sukumaran, l’australiano 25enne, accusato di aver organizzato il giro di droga dei ‘Nove di Bali’. L’accusa ha detto al tribunale distrettuale di Denpasar, che Sukumaran era uno dei leader del gruppo che avrebbe tentato di trafficare 8,2 chili di eroina da Bali all’Australia il 17 aprile 2005.Si tratta del primo dei nove sospetti che potrebbe rischiare la pena capitale. “L’imputato ha esportato illegalmente droghe di primo grado in maniera organizzata,” ha detto il procuratore David Adji. “Pertanto, chiediamo che l’imputato venga punito con la pena di morte.”
I procuratori hanno detto che Sukumaran capeggiava il gruppo insieme a Andrew Chan, 21 anni. Hanno detto di aver testimonianze giurate dei corrieri Scott Rush, Michael Czugaj, Renae Lawrence e Martin Stephens, che raccontato come Sukumaran e Chan avrebbero pianificato e diretto il traffico. I testimoni dichiarano anche che Sukumaran e Chan erano coloro che avevano nascosto le droghe sul corpo dei corrieri poche ore prima del loro arresto all’aeroporto internazionale Ngurah Rai.
Ci si aspetta la richiesta di pena di morte anche per Chan. “La gravità e la qualità del ruolo di Sukumaran, nel tentato traffico, è la ragione per cui chiediamo la pena di morte e non l’ergastolo,” ha detto David Adji. In un processo separato, lo stesso giorno, i procuratori hanno chiesto l’ergastolo per Czugaj.
Avevano chiesto una condanna analoga per Rush il giorno prima. Le autorità avevano catturato il 20enne di Brisbane, Australia, con la droga incerottata alle gambe e alla schiena mentre stava per imbarcarsi su un volo per Sydney.