GUANTANAMO. CORTE SUPREMA USA, ILLEGALI I TRIBUNALI MILITARI DI BUSH

La Corte Suprema degli Stati Uniti a Washington

30 Giugno 2006 :

la Corte Suprema degli Stati Uniti ha definito illegittimo il sistema di tribunali militari approntato dall’amministrazione Usa per processare i prigionieri di Guantanamo.
Con 5 voti a 3, la Corte ha stabilito che i tribunali, creati dal Presidente Usa George W. Bush dopo gli attentati dell'11 settembre, violano la convenzione di Ginevra e le regole militari Usa.
"Abbiamo concluso che la commissione militare riunita per processare (Salim Ahmed) Hamdan non ha il potere di procedere perché la sua struttura e le sue procedure violano" gli accordi internazionali relativi al trattamento dei prigionieri di guerra, così come il Codice di giustizia militare, ha scritto il giudice John Paul Stevens in rappresentanza della maggioranza della Corte.
Hamdan, autista di Osama bin Laden in Afghanistan e catturato nel novembre 2001, è uno dei circa 450 sospetti terroristi detenuti nella base Usa di Guantanamo Bay, Cuba.
Alla Casa Bianca, Bush ha detto di non aver ancora esaminato la decisione della Corte Suprema e che consulterà il Congresso Usa per ottenere l'autorità appropriata per i tribunali militari.
Un portavoce del Pentagono non ha voluto fare commenti, ribadendo la necessità di una struttura americana che accolga i prigionieri pericolosi.
Fondamentale è stata la decisione del giudice conservatore-moderato Anthony Kennedy, che ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore degli elementi liberal della Corte Suprema.
La sentenza ha coinvolto solo otto dei nove elementi della Corte. Il giudice presidente John Roberts si è astenuto perché in precedenza era stato tra i giudici della corte d'appello Usa pronunciatasi a favore dell'amministrazione Bush nel caso Hadman.
I tribunali militari di Guantanamo possono emettere condanne capitali.
 

altre news