GIAPPONE. QUATTRO ESECUZIONI

29 Gennaio 2007 :

quattro detenuti giapponesi sono stati giustiziati, hanno reso noto funzionari, si tratta delle prime esecuzioni in Giappone da settembre 2005.
Il portavoce del Ministero della Giustizia, parlando anonimamente in conformità alla politica del ministero, ha letto una dichiarazione che conferma le avvenute esecuzioni, senza rilasciare ulteriori dettagli. Nel condannare le impiccagioni, l’ufficio di Amnesty International in Giappone ha fatto notare come esse siano avvenute mentre il Parlamento era in vacanza e senza che le esecuzioni venissero notificate ai detenuti o ai loro familiari. La dichiarazione identifica i quattro giustiziati come: Yoshimitsu Akiyama, Yoshio Fujinami, Michio Fukuoka e Hiroaki Hidaka.
Akiyama, 77 anni, era il più anziano e si trovava nel braccio della morte dal 1987, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kyodo News.
Si tratta delle prime esecuzione nel paese dall’entrata in carica del nuovo Primo Ministro Shinzo Abe, lo scorso settembre, e dal la nomina di Jinen Nagase a Ministro della Giustizia. Il predecessore di Nagase, Seiken Sugiura, era un oppositore della pena capitale e non mai ha firmato ordini di esecuzione negli 11 mesi del suo ufficio.
 

altre news