GAZA: HAMAS GIUSTIZIA DUE PALESTINESI CONDANNATI PER SPIONAGGIO A FAVORE DI ISRAELE

Miliziani di Hamas nella Striscia di Gaza

24 Giugno 2013 :

le autorità di Hamas hanno giustiziato a Gaza due palestinesi condannati per aver passato informazioni a Israele. Il Ministero dell'Interno di Hamas ha detto in un comunicato che i due informatori sono stati impiccati nella prigione centrale di Gaza la mattina presto. Hamas non ha rilasciato i loro nomi, ma ha detto che i due erano stati condannati a morte con l'accusa di "spionaggio a favore di una parte straniera ostile e tentato omicidio", e sono stati messi a morte dopo un "processo legale".
Il Centro di Informazione Israeliano per i Diritti Umani nei Territori Occupati, B'Tselem, ha identificato i due uomini come 'Imad Mahmoud Ibn Ghalyun, 49 anni, di Gaza, e Hussein Yusef al-Khatib, 43 anni, di Khan Yunis. Ghalyun era stato condannato il 13 gennaio 2013 per spionaggio. La sua condanna è stata confermata in appello il 16 maggio 2013. Al-Khatib è stato condannato il 10 gennaio 2013 per collaborazione con entità ostili e concorso in omicidio. La sua condanna è stata confermata in appello il 23 maggio 2013.
Il Ministero dell'Interno di Hamas ha diffuso quattro fotografie dell’impiccagione, in una delle quali si vede un uomo con il capo coperto da un sacchetto di plastica nera. Il ministero ha detto che i due avevano fornito a Israele informazioni sulla sicurezza e su obiettivi militari a Gaza, tra cui informazioni su case e veicoli usati dai militanti e laboratori che secondo Israele vengono utilizzati per la fabbricazione di razzi e armi. Secondo Hamas i due collaboratori avevano fornito a Israele informazioni per più di un decennio in cambio di permessi di ingresso in Israele. Il primo avrebbe accettato nel 2003, in cambio di un permesso di ingresso per accompagnare la madre a curarsi in Israele, mentre il secondo, che avrebbe reclutato anche la moglie, ha collaborato in cambio di un permesso di lavoro israeliano.
Nel mese di marzo, Hamas aveva annunciato una campagna contro la collaborazione con Israele, promettendo l'amnistia a qualunque informatore si fosse consegnato entro due mesi. Non sono stati resi noti da Hamas i risultati della campagna. 
 

altre news