GAZA: HAMAS ANNUNCIA ESECUZIONI A BREVE

Miliziani di Hamas nella Striscia di Gaza

31 Marzo 2010 :

il movimento islamico Hamas ha annunciato che giustizierà diverse persone riconosciute colpevoli, negli ultimi due mesi, di collaborazione con Israele. Fathi Hammad, “ministro dell’interno” del gruppo, ha dichiarato: “Il futuro più prossimo sarà testimone dell’esecuzione delle condanne a morte”.
“Le condanne capitali – ha aggiunto - saranno eseguite per gli agenti (di Israele) che sono stati giudicati colpevoli, senza tener conto delle posizioni dei gruppi per i diritti umani che criticano queste condanne”.
Hamas prevede la condanna a morte per i collaborazionisti, omicidi e trafficanti di droga, anche se nessuno è stato ufficialmente giustiziato da quando il gruppo, nel 2007, ha preso il potere a Gaza.
In base alle leggi palestinesi, per poter effettuare un’esecuzione capitale è necessaria l’approvazione da parte del Presidente dell’Autorità Palestinese, tuttavia Hamas sembra intenzionato a bypassare questa approvazione, dal momento che non riconosce più legittimità al presidente Abbas, il cui mandato di quattro anni è formalmente scaduto nel 2009.
 

altre news