GAZA: CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE PER SPIONAGGIO

14 Maggio 2013 :

il Tribunale Militare di Gaza City ha condannato all’impiccagione un funzionario pubblico per spionaggio in favore di un’entità nemica (Israele), sulla base del Codice Penale Rivoluzionario Palestinese del 1979. L’uomo, identificato solo come M.A.N. di 48 anni, è originario del sobborgo al-Sha'af di Gaza City. Secondo la documentazione del PCHR (Centro Palestinese per i Diritti Umani), si tratta della seconda condanna di questo tipo emessa nel 2013. Il numero di condanne a morte emesse dall'Autorità Palestinese (ANP) sin dalla sua istituzione nel 1994 giunge così a 134, di cui 107 emesse nella Striscia di Gaza e 27 in Cisgiordania.
Le condanne capitali pronunciate a partire dal 2007 sono 46, di cui 27 eseguite (25 nella Striscia di Gaza e 2 in Cisgiordania).
Dal 2007, 14 condanne a morte sono state applicate nella Striscia di Gaza senza ratifica da parte del Presidente palestinese, in violazione della legge.
Il PCHR sottolinea che l'applicazione del Codice Penale Rivoluzionario del 1979 dell’OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) è incostituzionale se applicato dall’ANP in quanto non discusso né approvato dall’organismo legislativo competente. Inoltre, dal 1995 il PCHR ha ripetutamente chiesto l'abrogazione del Codice Penale, in quanto viola gli standard internazionali del processo equo.
 

altre news