CONNECTICUT (USA): SENATO APPROVA ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE

05 Aprile 2012 :

il Senato del Connecticut ha approvato 20-16 un disegno di legge che abolirebbe la pena di morte sostituendola con l’ergastolo senza condizionale.
Il DDL, che ha subito alcune modifiche, torna alla Camera, dove una versione molto simile era già stata approvata in sede preliminare e in sede di Commissione Giustizia.
Sia Camera che Senato sono a forte maggioranza Democratica, e non si prevedono difficoltà. 
Un disegno di legge analogo era passato nel 2009 ma subì il veto della allora governatrice Jodi Rell. Lo scorso anno un ddl analogo era passato alla Camera, ma non al Senato, in gran parte sulla scia emotiva di una sanguinosa rapina che aveva portato allo sterminio di un’intera famiglia.
L’attuale governatore, Dannel P. Malloy, che già in passato aveva preso posizione a favore della nuova legge, ha confermato che, nonostante un recentissimo sondaggio in cui il 62% dei cittadini del Connecticut sarebbe favorevole alla pena di morte, lui rimane favorevole al ddl.
Nel braccio della morte del Connecticut sono detenuti 11 uomini.
Lo stato ha giustiziato una sola persona negli ultimi 51 anni: il serial killer Michael Ross che nel 2005 rinunciò a tutti i ricorsi e volle essere giustiziato.
 

altre news