06 Dicembre 2018 :
Si è conclusa la missione di Nessuno Tocchi Caino a Harare in Zimbabwe.
La missione è volta a incoraggiare Governi che hanno dimostrato di voler fare passi concreti verso l’abolizione della pena di morte a esprimere un voto favorevole alla Risoluzione biennale per la Moratoria sulla Pena di Morte che verrà presentata di nuovo alla Plenaria dell’Assemblea Generale a New York il 17 dicembre prossimo.
Lo Zimbabwe non pratica la pena di morte dal 2005, e ha apportato delle modifiche importanti al suo codice penale nel 2016, in seguito alla riforma costituzionale del 2014, restringendo ulteriormente il numero di crimini per cui un giudice può pronunciare la pena capitale.
Inoltre, il Presidente Mnangagwa, lui stesso scampato all’esecuzione, si è più volte espresso personalmente in favore dell’abolizione della pratica, così come il Ministro della Giustizia Zyambi Zyambi che la delegazione ha incontrato, dopo aver avuto una discussione ampia e profonda con la Commissione Parlamentare per gli Affari Legali e la Giustizia.
I deputati si sono mostrati molto preparati sul tema. Hanno accolto con grande favore il Rapporto 2018 di NTC e invitato la delegazione, composta dall’Ambasciatore Claudio Moreno e Laura Harth, a tornare in loco per sostenere le loro iniziative di dialogo e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, sottolineando una loro convinzione personale secondo cui l’obiettivo deve essere l’abolizione totale della pena di morte nello Zimbabwe.
La missione continua oggi e domani ad Addis Abeba in Etiopia, dove la delegazione incontrerà il Vice-Ministro della Giustizia Gedeon Thimothewos.