CINA: TRE GIUSTIZIATI PER STUPRO DI RAGAZZINE

La Corte Suprema cinese

14 Novembre 2024 :

Tre uomini sono stati giustiziati in Cina il 13 novembre 2024 per aver stuprato delle ragazzine, ha reso noto la Corte Suprema del Popolo.
L'esecuzione dei tre criminali – ha detto la Corte - dimostra la tolleranza zero della Cina nei confronti degli abusi sessuali su minori e si prevede che servirà da ulteriore deterrente per i reati sessuali su minori.
Uno dei tre uomini giustiziati, un insegnante di scuola elementare di cognome Guo, era stato dichiarato colpevole di aver violentato sei alunne più di 100 volte tra il 2013 e il 2019. Tutte le vittime avevano meno di 14 anni quando sono state abusate per la prima volta da Guo.
Il secondo uomo giustiziato, un lavoratore di cognome Shang, era stato ritenuto colpevole di aver abusato sessualmente di otto ragazzine tramite l'uso dell’inganno o con la forza, tra il 2011 e il 2020. Aveva avvicinato le sue vittime in vari luoghi pubblici, tra cui parchi, autobus e all’ingresso di asili. Era stato anche ritenuto colpevole di aver costretto diverse delle sue vittime a continuare relazioni sessuali, minacciando di divulgare immagini indecenti di loro, si legge nella dichiarazione.
Il terzo uomo giustiziato, un negoziante di cognome Gong, era stato ritenuto colpevole di aver costretto una bambina del suo villaggio ad atti sessuali per quasi cinque anni consecutivi, a partire dal 2015, quando la vittima aveva meno di 12 anni. Nel 2020, dopo molteplici casi di abusi sessuali da parte di Gong e altri criminali, la vittima si è tolta la vita all'età di 16 anni, secondo la dichiarazione.
La Corte Suprema cinese ha sottolineato che i Tribunali del Popolo emetteranno con fermezza sentenze per i crimini di abuso sessuale su minori che meritano la pena di morte. Ha osservato che la maggior parte degli autori di abusi sessuali su minori sono familiari, insegnanti o vicini di casa delle vittime, o che hanno incontrato le loro vittime online. Gli autori di reati sessuali su minori spesso prendono di mira i minori con una scarsa capacità di proteggersi e una inadeguata supervisione familiare, in particolare i bambini di zone rurali i cui genitori si sono allontanati per lavoro e i bambini con disabilità intellettive. Secondo il diritto penale cinese, chiunque abbia rapporti sessuali con una persona di età inferiore ai 14 anni sarà ritenuto colpevole di stupro e riceverà una punizione più severa.

 

altre news