09 Febbraio 2015 :
il noto magnate Liu Han, 48 anni, è stato giustiziato in Cina per avere guidato una banda della criminalità organizzata. Liu, riporta il South China Morning Post citando un tribunale di Xianning, nella provincia centrale dell’Hubei, era stato condannato per omicidio, gioco d'azzardo illegale, estorsione e vendita di armi da fuoco nell'arco di due decenni ed è stato giustiziato insieme a suo fratello Liu Wei, 35 anni, ed altre tre persone.Prima dell’esecuzione, i cinque hanno potuto incontrare i “parenti più stetti”, inoltre “i loro diritti legali sono stati pienamente rispettati”, ha detto il Tribunale.
Liu, che avrebbe avuto legami con Zhou Bin, figlio di Zhou Yongkang, un ex capo della sicurezza del Partito comunista la cui famiglia è sotto inchiesta per corruzione, era stato presidente del consiglio di amministrazione della Sichuan Hanlong Group, la più grande impresa privata nella provincia sudoccidentale cinese del Sichuan, con interessi nell'ambito minerario, immobiliare, energetico e della finanza.
Il magnate cinese era stato condannato a morte il 23 maggio. Un tribunale di Hubei aveva ritenuto Liu e suo fratello colpevoli di "organizzare e dirigere reati e omicidi in stile mafioso". I due facevano parte di un gruppo di altre 36 persone accusate di reati simili.
(Fonti: Agence France-Presse, Adn, 09/02/2015)