CINA: GIUSTIZIATO EX DIRETTORE GENERALE DI HUARONG PER CORRUZIONE

La Corte Suprema cinese

09 Dicembre 2025 :

L’ex direttore generale di una importante società di investimenti è stato giustiziato in Cina il 9 dicembre 2025 dopo essere stato riconosciuto colpevole di corruzione.
Si tratta di Bai Tianhui, ex direttore generale di China Huarong International Holdings Limited, che è stato messo a morte dal tribunale della municipalità di Tianjin, nel nord della Cina, a seguito dell'approvazione da parte della Corte Suprema del Popolo.
Bai era stato condannato a morte, con privazione dei diritti politici a vita, confisca di tutti i suoi beni personali e recupero di tutti i suoi guadagni illeciti da versare nel tesoro dello Stato, secondo il verdetto del Tribunale Intermedio del Popolo n. 2 di Tianjin, emesso a maggio 2024.
Bai aveva presentato appello, che era stato respinto dall'Alta Corte del Popolo di Tianjin a febbraio 2025.
Nel riesaminare il caso, la Corte Suprema ha rilevato che Bai ha approfittato delle sue varie posizioni tra il 2014 e il 2018 per fornire assistenza ad altri in questioni come acquisizioni di progetti e finanziamenti aziendali, accettando illegalmente tangenti per un totale di 1,108 miliardi di yuan (circa 157 milioni di dollari USA).
La Corte Suprema ha ritenuto che i crimini commessi da Bai fossero estremamente gravi, poiché l'ammontare totale delle tangenti era particolarmente ingente e le circostanze particolarmente severe, e che questi crimini hanno avuto un impatto sociale estremamente negativo e causato gravi danni agli interessi dello Stato e del popolo.
La Corte Suprema ha approvato la sentenza dell'Alta Corte del Popolo di Tianjin che a sua volta aveva confermato la condanna a morte emessa contro Bai in primo grado.
A Bai è stato permesso di incontrare i parenti più prossimi prima dell'esecuzione.

 

altre news