23 Febbraio 2025 :
Zhang Hongli, ex vicepresidente della Banca Industriale e Commerciale della Cina, il 19 febbraio 2025 è stato condannato a morte con una sospensione di due anni della pena per aver accettato tangenti.
La sentenza è stata pronunciata dal Tribunale Intermedio del Popolo della città di Hangzhou, nella provincia cinese di Zhejiang.
Il Tribunale ha affermato in una dichiarazione che dal 2011 al 2022, Zhang avrebbe approfittato della sua posizione nella banca per far realizzare profitti ad alcuni dipartimenti e persone in vari settori come l’erogazione di prestiti e l'organizzazione di lavori, accettando inoltre tangenti e regali per un valore di oltre 177 milioni di yuan (24,44 milioni di $).
Zhang è stato riconosciuto colpevole del reato di corruzione.
Poiché le somme sono particolarmente elevate, le circostanze penali sono particolarmente gravi, l'impatto sociale è particolarmente negativo, e ci sono perdite significative per gli interessi del Paese e del Popolo, l’imputato dovrebbe essere condannato a morte, secondo la dichiarazione del tribunale. Tuttavia la pena è stata sospesa - ha aggiunto il tribunale - considerando che Zhang ha confessato con sincerità i suoi crimini dopo essere stato portato davanti alla giustizia, ha rivelato volontariamente la maggior parte dei fatti di corruzione che le autorità inquirenti non avevano ancora compreso, ha ammesso la propria colpevolezza, ha mostrato pentimento e ha restituito attivamente i proventi del crimine. Inoltre, la maggior parte del denaro e dei beni illeciti sono stati recuperati.
Zhang, 59 anni, originario della provincia di Heilongjiang, è stato sottoposto a indagine disciplinare e di supervisione nel novembre 2023 ed è stato espulso dal Partito Comunista Cinese a maggio 2024. Tre mesi dopo, è stato incriminato per aver accettato tangenti a Hangzhou.
Il Tribunale lo ha anche privato dei diritti politici a vita e ha ordinato la confisca di tutti i suoi beni personali.