03 Novembre 2025 :
Due uomini sono stati condannati a morte in Cina per aver ucciso la madre di uno dei due con un incidente stradale simulato, ha riportato il South China Morning Post il 2 novembre 2025.
Il movente era quello di intascare i soldi dell'assicurazione, pari a circa 320.000 yuan (45.000 dollari).
Lu, il figlio 23enne della vittima, ha chiesto alla madre di fermarsi sul ciglio di una strada di campagna. La madre, di cognome Xu, è stata poi investita da un'auto su cui c’erano due amici del ragazzo, Yang e Cheng.
Tutti e tre sono stati arrestati dopo che la polizia si è resa conto che i loro alibi non corrispondevano. Il tribunale ha dichiarato Lu e Yang colpevoli e li ha condannati a morte. Il terzo imputato, Cheng, che aveva collaborato al crimine, è stato condannato a sette anni di carcere.
Il verdetto è stato emesso dal Tribunale Intermedio del Popolo di Taizhou, nella provincia orientale dello Zhejiang, tuttavia è stato reso pubblico di recente.
Nell'aprile del 2023, Xu rimase ferita in un incidente stradale e ricevette 320.000 yuan (45.000 dollari) di assicurazione. Lu e i suoi amici presero i soldi e li spesero tutti in beni di lusso.
Successivamente idearono il piano per eliminare la donna, poiché pensavano che il risarcimento assicurativo fosse un modo facile per ottenere soldi.
Inizialmente avevano pianificato di infilzare Xu negli occhi con un bastone di bambù e ottenere un risarcimento per le ferite. Ma il piano fallì e decisero di infilzare negli occhi il padre di Lu, per ottenere un risarcimento di 1.300 yuan (180 dollari).
In base alla notizia, Yang avrebbe inizialmente suggerito a Lu di inscenare un incidente d'auto per uccidere suo nonno, tuttavia Lu si rifiutò, essendo stato cresciuto dal nonno.
Lu avrebbe dichiarato alla polizia: "Yang mi ha detto che se uccidiamo mia madre e riceviamo il risarcimento assicurativo, la vita della mia famiglia migliorerà notevolmente. Quindi ho accettato di uccidere mia madre".









