19 Dicembre 2024 :
L’Alta Corte del Popolo della provincia di Guizhou, nella Cina sud-occidentale, ha confermato il 19 dicembre 2024 la condanna a morte di Yu Huaying, accusata del rapimento e traffico di 17 bambini, respingendo l'appello presentato dalla donna, ha riportato l’agenzia Xinhua.
La sentenza è definitiva e Yu non può presentare nuovamente ricorso. In conformità con la procedura penale, il caso verrà ora trasmesso alla Corte Suprema cinese per una revisione della condanna. Dopo l'approvazione della condanna capitale, verrà attuata la fase finale dell'esecuzione, secondo CCTV News.
A settembre 2023, il Tribunale Intermedio del Popolo di Guiyang condannò a morte Yu dopo averla ritenuta colpevole del rapimento e traffico di 11 bambini tra il 1993 e il 1996. Yu e il suo complice avrebbero venduto i bambini per trarne profitto. Yu presentò immediatamente appello contro la sentenza, secondo quanto riportato dalla Xinhua.
Nel novembre 2023, l’Alta Corte del Popolo della provincia di Guizhou tenne un processo di secondo grado e, nel gennaio 2024, ordinò un nuovo processo dopo la scoperta, da parte della polizia, che Yu era implicata in altri casi di traffico di minori.
Nell'ottobre 2024, Yu è stata condannata a morte per aver rapito e trafficato 17 bambini. La donna è stata anche privata dei suoi diritti politici a vita e tutti i suoi beni personali saranno confiscati, ha detto l’agenzia.