05 Novembre 2025 :
Cinque membri di un'organizzazione criminale a conduzione familiare composta da 21 persone con sede nel Myanmar settentrionale sono stati condannati a morte da un tribunale cinese il 4 novembre 2025 per diversi capi d'accusa, tra cui crimini che hanno causato la morte di sei cittadini cinesi.
Altri due membri dell'organizzazione hanno ricevuto la pena di morte con una sospensione della pena di due anni, mentre altri cinque sono stati condannati all'ergastolo.
I restanti nove membri sono stati condannati a pene detentive da tre a 20 anni, oltre a pene supplementari come multe, confisca dei beni ed espulsione, in base alla sentenza emessa dal Tribunale Intermedio del Popolo di Shenzhen, nella provincia del Guangdong.
Il Tribunale ha dichiarato gli imputati colpevoli di 12 reati, tra cui frode, omicidio volontario e lesioni personali intenzionali e ha spiegato che le condanne sono state emesse in base al livello di coinvolgimento criminale di ciascun individuo, alle circostanze specifiche dei reati commessi e all'entità del danno causato alla società.
A seguito di indagini, il Tribunale ha affermato che l'organizzazione, guidata da Bay Saw Chain e Bay Yin Chin, ha utilizzato la sua influenza e la sua violenza armata nella regione di Kokang, in Myanmar, per creare 41 complessi, attraverso uno sviluppo indipendente e congiunto.
Dopo aver convinto altri a fornire fondi e supporto armato, i membri dell’organizzazione hanno collaborato con questi finanziatori e trafficanti d'armi per compiere attività criminali, tra cui frodi informatiche, omicidi intenzionali, estorsioni, rapimenti e induzione alla prostituzione, ha osservato il Tribunale.
I reati dell'organizzazione hanno portato alla morte di sei cittadini cinesi, al suicidio di un altro cittadino cinese e al ferimento di diverse altre persone.
La quantità di denaro coinvolta nelle operazioni di gioco d'azzardo e frode supererebbe i 29 miliardi di yuan (4 miliardi di dollari). Bay Yin Chin avrebbe anche collaborato con altri per produrre e trafficare circa 11 tonnellate di metanfetamina, ha aggiunto.
L'organizzazione avrebbe inoltre commesso truffe informatiche su larga scala ai danni di cittadini cinesi dal 2015.
Nel novembre 2023, il Ministero della Pubblica Sicurezza cinese ha incaricato la polizia di Shenzhen di occuparsi del caso e i capi Bay Saw Chain e Bay Yin Chin sono stati subito arrestati e consegnati alla polizia cinese.
Negli ultimi anni si è intensificata la cooperazione tra le forze dell'ordine e le operazioni antifrode di Cina e Myanmar.
Come già riportato da Nessuno tocchi Caino, a fine settembre, un tribunale della provincia di Zhejiang ha condannato 39 membri di un'altra organizzazione a conduzione familiare con sede nel Myanmar settentrionale per 14 reati, tra cui frode e omicidio volontario. Tra questi, 11 imputati sono stati condannati a morte.
Secondo i dati pubblicati dal Ministero della Pubblica Sicurezza a luglio, la polizia cinese ha risolto quasi 1,74 milioni di casi di frode informatica durante il periodo del 14° Piano Quinquennale (2021-2025). Le operazioni congiunte avrebbero smantellato più di 2.000 centri per frodi all'estero e portato alla cattura di oltre 80.000 sospettati.








