24 Luglio 2025 :
Il Tribunale Intermedio del Popolo di Xianyang, nella provincia cinese dello Shaanxi, ha recentemente comunicato che l’attore e cantante Zhang Yiyang è stato giustiziato nel dicembre 2024 per l’omicidio della fidanzata sedicenne, ha riportato Global Times il 23 luglio 2025.
Secondo quanto riportato dai media, si tratta della prima esecuzione in Cina di un artista del settore dell'intrattenimento.
Secondo il rapporto investigativo del Tribunale, Zhang aveva iniziato a frequentare la vittima nel settembre 2021. Tuttavia, era nata una lite quando la sua fidanzata aveva detto di volerlo lasciare.
Zhang aveva ripetutamente minacciato il suicidio e il 26 febbraio 2022 ha ucciso la ragazza con un coltello a serramanico in una zona boscosa a Xingping, nello Shaanxi.
Dopo l'omicidio, Zhang ha sequestrato il cellulare della ragazza ed è tornato a casa in taxi, cambiandosi d'abito e gettando il coltello e altri oggetti per eliminare le prove.
Il giorno successivo Zhang ha tentato il suicidio in un hotel, tuttavia è stato scoperto dal personale, che ha denunciato il fatto alla polizia e lo ha portato in ospedale. In seguito, il caso è venuto alla luce e la polizia lo ha arrestato.
Zhang era stato condannato a morte per "omicidio volontario" e privato a vita dei diritti politici. Dopo il verdetto del primo processo, Zhang aveva presentato appello, ma il secondo tribunale aveva confermato la sentenza iniziale.
La polizia ha affermato che Zhang presentava condizioni emotive e psicologiche paranoiche, e che il movente del crimine derivava da un risentimento di lunga data e dall'incapacità di accettare la rottura, che alla fine ha portato al crimine. Il tribunale ha ritenuto che le azioni di Zhang fossero crudeli e avessero prodotto un grave impatto negativo sulla società.
La condanna a morte è stata eseguita tramite arma da fuoco il 18 dicembre 2024.
Nato nel maggio del 1990, Zhang era nel settore da molti anni, ma era rimasto relativamente sconosciuto. Tuttavia, a causa della sua condanna per omicidio, è diventato la prima celebrità dell'industria dell'intrattenimento cinese a essere condannata a morte, secondo quanto riportato dai media.