CAMERUN: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER L’ATTACCO ALLA SCUOLA DELLO SCORSO ANNO

09 Settembre 2021 :

Un tribunale del Camerun il 7 settembre 2021 ha condannato a morte quattro persone per il ruolo svolto l'anno scorso in un attacco con armi da fuoco contro una scuola, che provocò la morte di sette bambini e il ferimento di altri 12.
Un tribunale militare di Buea, capitale della regione Sud-occidentale del Camerun, ha riconosciuto i quattro uomini colpevoli di terrorismo, omicidio e tentata secessione.
Gli imputati sono stati condannati alla fucilazione, da tenersi nella piazza cittadina, tuttavia le loro condanne capitali saranno probabilmente commutate in ergastolo. Il Camerun non ha giustiziato nessuno delle centinaia di prigionieri condannati a morte dal 1997.
Il Sud-ovest è una delle due regioni in cui i secessionisti di lingua inglese stanno combattendo dal 2017 le forze governative, espressione della maggioranza di lingua francese. Entrambe le parti hanno commesso atrocità durante il conflitto, che ha ucciso migliaia di persone e costretto centinaia di migliaia a fuggire.
Il documento del tribunale non chiarisce su quali basi gli uomini siano stati ritenuti colpevoli di secessione. Nessun gruppo ha rivendicato l'attentato, condannato in Camerun e all'estero.
Gli avvocati dei quattro condannati a morte non hanno nell’immediato rilasciato commenti.
Nello stesso caso, altri quattro imputati sono stati condannati a cinque mesi di carcere per non aver denunciato il crimine. Altri quattro sono stati assolti.

 

altre news