CALIFORNIA (USA): GIUDICE NON ACCOGLIE RACCOMANDAZIONE DELLA GIURIA

20 Giugno 2013 :

il giudice Terrence Van Oss, della contea californiana di San Joaquin, non ha accolto la raccomandazione espressa il 21 febbraio da una giuria popolare, ed ha condannato John Joseph Lydon, 40 anni, bianco, all’ergastolo senza condizionale.
Il giudice Van Oss ha ritenuto che gli abusi sessuali che l’imputato ha subito in gioventù debbano valergli un qualche grado di attenuante. Lydon è accusato di aver ucciso, il 3 giugno 2010, un compagno di cella nel penitenziario Deuel Vocational Institution. La vittima, Jonathan Guy Alexander, era stata condannata per abusi sessuali sulla figlia minorenne e Lydon sostiene di aver avvertito le autorità carcerarie che non voleva essere messo in cella con maniaci sessuali, visto che a sua volta sostiene di essere stato vittima da giovane di abusi, anche da parte di un prete cattolico di Boston, John Geoghan, in seguito deposto dai suoi superiori nel 1998, arrestato, e ucciso in carcere nel 2004.
Lydon nel 2004, mentre scontava una condanna per una rapina culminata in un omicidio, aveva già ucciso nella Pleasant Valley Prison di Coalinga un altro compagno di cella, anche quello condannato per abusi su minori.
 

altre news