08 Maggio 2025 :
Un tribunale di Sylhet, in Bangladesh, il 6 maggio 2025 ha condannato a morte per omicidio tre imputati, compreso un figlio della vittima.
L’omicidio dell’anziano avvocato Shamsul Islam Chowdhury, ex presidente dell’ordine degli avvocati di Sylhet, fu commesso nel luglio 2011.
Un quarto imputato nel caso è stato condannato a tre anni di carcere.
Le persone condannate a morte sono il figlio della vittima, Masud Ahmed Chowdhury Munna, e i suoi due complici Zaher Ali e Ansar Ahmed.
Un autista implicato nel crimine, Borhan Uddin, è stato condannato a tre anni di carcere. Tutti i condannati sono attualmente latitanti.
Il verdetto è stato emesso la mattina del 6 maggio dal giudice Md Shahadat Hossain Pramanik del tribunale di Sylhet.
Il pubblico ministero Md Ansaruzzaman ha confermato la decisione del tribunale.
Secondo gli atti, l'omicidio avvenne la sera del 17 luglio 2011, durante la celebrazione religiosa dello Shab-e-Barat.
Mentre l'avvocato Shamsul Islam Chowdhury era in preghiera, suo figlio Munna lo avrebbe colpito alla testa da dietro con una pietra, facendogli perdere conoscenza.
Dopo avergli iniettato un sedativo, gli imputati avrebbero portato la vittima in auto fino al fiume Surma, nella zona Mallikpur di Sunamganj, gettandola nelle acque.
Il corpo fu trovato alcuni giorni dopo.
Il pubblico ministero ha dichiarato: "Nelle sue osservazioni, il giudice ha affermato che padri e figli hanno generalmente un rapporto affettuoso. In età avanzata, un padre chiede aiuto al figlio, invece l'avvocato Shamsul Islam Chowdhury è stato ucciso a causa di una disputa su dei terreni.
I colpevoli di questo crimine efferato devono essere puniti".