01 Luglio 2013 :
un tribunale della città portuale di Chittagong, in Bangladesh, ha condannato cinque uomini all’impiccagione per il sequestro e stupro di una adolescente, avvenuto nel sub-distretto di Banshkhali nel 1997.Le condanne capitali sono state emesse dal giudice Md Rejaul Karim del Tribunale n° 1 per i crimini contro Donne e Bambini al termine di un processo iniziato nell'ottobre 1998. Tutti i condannati - Rashid Ahmed, Md Nasir, Nurul Absar, Kabir Ahmed, e Md Kenu – risultano latitanti.
Secondo l'accusa, gli imputati avrebbero rapito la ragazza nel loro quartiere il 10 aprile 1997 e a turno l’avrebbero violentata.
Il Procuratore Chandan Talukdar ha detto ai giornalisti di poter dimostrare le accuse contro i cinque oltre ogni dubbio.
Nel frattempo Odhikar, un gruppo per i diritti umani, ha denunciato 805 casi di stupro nel 2012. Di questi, 437 erano casi con vittime di età inferiore a 17 anni e 39 sono state uccise dopo essere state violentate; 84 sono state vittime di stupro di gruppo e 10 si sono suicidate per il trauma subito. Il gruppo ha osservato inoltre che il numero di stupri da parte di uomini in divisa è aumentato.
Sulla scia di una serie di stupri, l'alta corte il 29 gennaio ha invitato la polizia ad agire di propria iniziativa qualora giungano informazioni, senza aspettare che qualcuno depositi una denuncia.