BANGLADESH: 14 ISLAMISTI CONDANNATI A MORTE PER IL TENTATO OMICIDIO DEL PRIMO MINISTRO

Il primo ministro Sheikh Hasina

27 Marzo 2021 :

Un tribunale del Bangladesh il 23 marzo 2021 ha condannato a morte 14 militanti islamisti per aver tentato di uccidere il primo ministro Sheikh Hasina nel suo collegio elettorale sud-occidentale nel 2000.
"Il verdetto sarà eseguito da un plotone di esecuzione per dare l'esempio, a meno che la legge non lo impedisca", ha dichiarato il giudice Abu Zafar Md Kamruzzaman del Tribunale 1 per direttissima di Dhaka, alla presenza di nove imputati portati in tribunale dalla prigione.
In caso contrario, i condannati potrebbero essere impiccati, in linea con il metodo prevalente, previa approvazione da parte della Divisione dell'Alta Corte della Corte Suprema, sulla base della revisione obbligatoria delle condanne a morte prevista dalla legge del Bangladesh, ha detto il giudice.
Tutti i condannati sono attivisti del movimento fuorilegge Harkatul Jihad Bangladesh (HuJI-B).
I restanti cinque condannati sono stati processati in contumacia in quanto latitanti e sono stati difesi da avvocati nominati dallo Stato.
Il giudice ha ordinato che il verdetto venga eseguito dopo il loro arresto o consegna.
I militanti dell'HuJI-B il 21 luglio 2000 piazzarono una bomba da 76 kg vicino a un terreno nell'area di Kotalipara a Gopalganj, dove la Hasina avrebbe dovuto parlare in una manifestazione elettorale.

 

altre news