ARGENTINA: ABOLITO IL CODICE DI GIUSTIZIA MILITARE

11 Agosto 2008 :

il Congresso argentino ha abolito il Codice di Giustizia Militare , eliminando così una speciale giurisdizione che risaliva al 19mo secolo, e cancellando anche l’ultima traccia di pena di morte e l’omosessualità come reato.
Il Senato ha votato all’unanimità la revoca del Codice, approvato nel 1895 e successivamente convertito in legge nel 1951 con alcune modifiche.
I reati militari sono ora stati incorporati nel codice penale standard, ed è stata creata una procedura penale militare in tempo di guerra.
Fino ad ora, il personale militare poteva essere giudicato da suoi pari e non aveva diritto ad un avvocato. La pena per i crimini più gravi come tradimento, spionaggio, ribellione e ammutinamento, era la morte, pena che non è prevista da codice penale civile del paese.
Le azioni disciplinari del codice militari andavano contro il rispetto dei diritti umani sanciti dalla costituzione del paese. “Questa legge fa si che il militare sia di competenza della costituzione. È un passo importante per la democratizzazione delle forze armate e per il sistema giudiziario in generale,” ha detto all’IPS Gastón Chillier, il capo del Centro degli Studi Legali e Sociali (CELS) uno degli esperti legali che hanno collaborato alla stesura del progetto di legge.
La nuova legge, che entrerà in vigore entro sei mesi, prevede che anche in tempo di guerra, si faccia ogni sforzo possibile per utilizzare il codice di giustizia ordinario anche per i casi che riguardano personale militare.
 

altre news