ARABIA SAUDITA: CONFERMATA CONDANNA A MORTE PER ‘MINORENNE’

Abdullah al-Huwaiti

15 Giugno 2022 :

Una corte saudita il 13 giugno 2022 ha confermato la condanna a morte di un giovane, Abdullah al-Huwaiti, in relazione a crimini che avrebbe commesso quando era minorenne.
La Corte d'Appello dell'Arabia Saudita ha deciso di confermare la condanna a morte contro Huwaiti, che è stato arrestato nel 2017 quando aveva solo 14 anni ed è stato condannato a morte a 17 anni per omicidio e rapina a mano armata.
Reprieve, una ONG con sede nel Regno Unito, ha dichiarato che la condanna a morte nei confronti del giovane, che ora ha 19 anni, "va contro la richiesta degli esperti delle Nazioni Unite di revocare la sua condanna capitale".
"Condannare a morte un minore è un atto di insopportabile crudeltà. Abdullah ha passato la sua adolescenza temendo di essere giustiziato e ogni sentenza del tribunale lo sottopone a un trauma emotivo più grave. Deve essere rilasciato immediatamente", ha aggiunto Reprieve.
La madre di Huwaiti ha scritto su Twitter che suo figlio è innocente rispetto all’accusa di aver ucciso un militare e che non aveva precedenti penali. Ha risposto alle persone su Twitter difendendo suo figlio da un’”ingiustizia" e ha chiesto alle autorità saudite di arrestare il vero autore del crimine.
Ha anche invitato il Re Salman e il principe ereditario Mohammed bin Salman a intervenire per salvare Huwaiti.
A maggio, esperti legali delle Nazioni Unite hanno esortato l'Arabia Saudita a revocare la condanna a morte inflitta al giovane, residente nella regione occidentale di Tabuk.
Gli esperti hanno chiesto al regno di "abolire l'imposizione della pena di morte ai minorenni per tutti i reati, senza eccezioni" perché è "intrinsecamente crudele giustiziare i minori".
Il processo iniziale di Huwaiti è stato segnato da polemiche, poiché le prove utilizzate contro di lui e il modo in cui sono state ottenute sono state contestate dalle organizzazioni per i diritti umani. Aveva un alibi che lo collocava a 200 km dalla scena del crimine, secondo Human Rights Watch.
Dopo il suo arresto nel maggio 2017, il giovane è stato tenuto in isolamento per quattro mesi e gli è stato negato l'accesso a un avvocato.
È stato interrogato sotto tortura, frustato con filo elettrico e picchiato al punto da non poter camminare per giorni, secondo Reprieve.
Oltre a Huwaiti, ci sono almeno altri cinque imputati a rischio di condanna a morte per crimini commessi in Arabia Saudita da minorenni, ha affermato Reprieve.
La legge sui minori dell'Arabia Saudita protegge i minori imputati dalla condanna a morte solo per una categoria di reati.
Lo scorso aprile, Re Salman ha emesso un decreto che pone fine alle condanne a morte per reati commessi da minorenni, prevedendo invece la pena massima di 10 anni in un carcere minorile.
Tuttavia, gruppi per i diritti umani hanno sollevato preoccupazioni sulla sua attuazione e da tempo hanno avvertito che diversi giovani rischiano ancora la pena di morte nel Paese.

 

altre news