ALABAMA. PRIMA ESECUZIONE DELL’ANNO NELLO STATO

30 Ottobre 2006 :

Larry Eugene Hutcherson, bianco di 37 anni, è stato giustiziato in Alabama mediante iniezione letale. Aveva confessato l’omicidio di Thelma Gray, 89 anni, commesso il 26 giugno 1992 durante un tentativo di furto in appartamento.
Era stato condannato a morte una prima volta nel 1993, ma la condanna era stata annullata dalla Corte Suprema dell’Alabama per irregolarità nei test del Dna. Dopo essersi dichiarato colpevole, nel 1996 una giuria popolare votò 11-1 per la sua condanna a morte. Hutcherson ringraziò il giudice che ratificò la condanna a morte, e da quel momento decise di non presentare richieste di clemenza al Governatore dello stato. Prima di essere messo a morte ha chiesto perdono ai parenti della vittima.
Hutcherson diventa il 1° giustiziato di quest’anno in Alabama, il 49° dell’anno negli Stati Uniti e il giustiziato n° 1053 da quando nel 1976 la Corte Suprema Usa ha riammesso la pena di morte. L’ultima esecuzione in Alabama risale al 22 settembre 2005, quando ad essere sottoposto all’iniezione letale fu John W. Peoples.
Attualmente sono 192 i detenuti nel braccio della morte dello stato.
 

altre news