11 Dicembre 2024 :
Un uomo e una donna sono stati fustigati in pubblico nella provincia afghana di Ghazni con l'accusa di "adulterio", ha annunciato il 10 dicembre 2024 la Corte Suprema dei Talebani.
Le due persone - ha precisato la Corte – sono state fustigate nel distretto di Muqur, dopo l’approvazione della condanna da parte della Corte Suprema stessa e della Corte provinciale.
I due hanno ricevuto 35 frustate ciascuno, alla presenza delle autorità talebane locali e dei residenti della provincia. Inoltre, una delle due persone è stata condannata a tre anni di prigione, mentre l'altra ha ricevuto una condanna a cinque anni, ha aggiunto la Corte.
Nonostante le critiche e gli appelli globali affinché i Talebani pongano fine alle punizioni corporali, il regime continua a compiere questi atti, con un recente aumento del numero di fustigazioni.
Dall'inizio di dicembre, i Talebani hanno fustigato pubblicamente almeno 19 persone, tra cui tre donne, nelle province di Kapisa, Khost, Faryab e Ghazni, con varie accuse.
A novembre, i Talebani hanno frustato almeno 81 persone, tra cui 15 donne, in tutto l'Afghanistan.