05 Novembre 2024 :
I Talebani hanno eseguito il 5 novembre 2024 fustigazioni pubbliche di 27 persone, tra cui 5 donne, nelle province afghane di Jowzjan, Kabul, Paktika e Maidan Wardak.
Fonti locali nella provincia settentrionale di Jowzjan hanno riferito che le autorità talebane hanno frustato 22 individui, tra cui quattro donne, nel capoluogo Sheberghan, con l'accusa di "relazioni illecite" e "produzione e vendita di droga e alcol".
Secondo le fonti, queste persone hanno ricevuto tra 25 e 29 frustate ciascuno, in uno stadio sportivo di fronte ai residenti e alle autorità locali.
Sono stati anche condannati a pene detentive che vanno da un mese a un anno.
In più dichiarazioni, la Corte Suprema afghana ha annunciato che un uomo e una donna, sempre il 5 novembre, sono stati frustati a Kabul per "adulterio", mentre due uomini sono stati frustati a Paktika e un altro uomo a Maidan Wardak per "sodomia".
Secondo le dichiarazioni, questi individui hanno ricevuto ciascuno tra 36 e 39 frustate e sono stati condannati a pene detentive che vanno da sei mesi a due anni.
Le punizioni pubbliche sono in aumento in Afghanistan da quando il leader supremo dei Talebani, Haibatullah Akhundzada, ha ordinato il ritorno delle condanne islamiche nel novembre 2022.