16 Maggio 2024 :
09/05/2024 - Tennessee. Il governatore Lee firma una legge che prevede la pena di morte per i casi di stupro di minori
Il 9 maggio il governatore Bill Lee ha firmato la legge House Bill 1663 / Senate Bill 1834 che "autorizza la pena di morte come punizione per lo stupro di un bambino, lo stupro aggravato di un bambino o lo stupro particolarmente aggravato di un bambino".
La nuova legge autorizzerebbe lo Stato a perseguire la pena capitale quando un adulto viene condannato per stupro aggravato di un bambino anche senza la morte della vittima. I condannati potrebbero essere condannati a morte, all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionata o all'ergastolo. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha promulgato una legge simile un anno fa. I sostenitori di entrambi gli Stati sostengono che l'obiettivo è quello di indurre la Corte Suprema degli Stati Uniti, attualmente controllata dai conservatori, a riconsiderare una sentenza del 2008 (Kennedy contro Louisiana) che ha giudicato incostituzionale l'uso della pena capitale nei casi di violenza sessuale su minori che non avessero comportato la morte della vittima, ritenendola una "punizione crudele e inusuale". 7 Stati hanno approvato leggi simili che consentono la pena capitale per lo stupro di un minore di 12 anni, e che si contrappongono alla sentenza Kennedy contro Louisiana. Ultimamente in diversi stati i Repubblicani stanno presentando leggi come questa del Tennessee, confidando che oggi la Corte Suprema ha una forte maggioranza conservatrice, e potrebbe ribaltare il divieto.
Alla Camera, HB 1663, sponsorizzato dal deputato William Lamberth (R), è passato il 22 aprile con 77 sì, 19 no e 1 no. (vedi NtC in quella data)
Al Senato, SB 1834 è stato sponsorizzato dal senatore Jack Johnson (R), ed è stato approvato il 9 aprile (vedi NtC in quella data).
Secondo l'attuale legge statale, una persona condannata per stupro aggravato di un bambino deve essere condannata all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. Questa legge aggiunge la pena di morte come "altra opzione" per la punizione di questi crimini.
Il governatore della Florida Ron DeSantis ha promulgato una legge simile quasi un anno fa.
La Camera dell'Idaho, controllata dal governo, ha approvato una legge simile all'inizio di quest'anno, ma la proposta si è arenata nel Senato, anch'esso dominato dai repubblicani.
https://tennesseeconservativenews.com/gov-lee-signs-legislation-that-allows-death-penalty-for-child-rape-cases-in-tennessee/
https://www.independent.co.uk/news/tennessee-ap-nashville-ron-desantis-republican-b2545035.html
(Fonte: Tennessee Conservative, 13/05/2024)