Un'Alta Corte dello stato nigeriano di Kebbi il 3 giugno 2024 ha condannato all’impiccagione una donna, Farida Abubakar, per aver ucciso il suo ex marito, il magistrato Attahiru Muhammad-Ibrahim.
Un uomo e una donna sono stati condannati a morte in Sudan rispettivamente per aver “minato l’ordine costituzionale” e per “collaborazione con le Forze di Azione Rapida (RSF)”.
Un uomo è stato condannato a morte il 3 giugno 2024 da un tribunale di Nagpur, nello stato indiano di Maharashtra, per aver violentato e ucciso una bambina di 5 anni nel 2019.
Il tribunale di Jashore il 20 maggio 2024 ha condannato a morte cinque persone per aver ucciso un uomo nel sotto-distretto di Sadar, nel 2011.
I Talebani negli ultimi quattro giorni hanno fustigato in pubblico 30 persone, tra cui una donna, nelle province di Ghor, Paktika, Ghazni, Khost e Kunduz, ha riportato il sito kabulnow.com il 4 giugno 2024.
Un tribunale gestito dagli Houthi nello Yemen, il 1° giugno 2024 ha condannato a morte 44 persone, tra cui un uomo d'affari che lavora con gruppi umanitari, con l'accusa di spionaggio, ha detto un avvocato difensore.
Il Parlamento di Tonga questa settimana ha respinto la proposta di utilizzare la pena di morte come deterrente per i reati di droga, ha riportato RNZ il 31 maggio 2024.
L'Iraq ha giustiziato otto persone riconosciute colpevoli di "terrorismo", hanno comunicato una fonte della sicurezza e un funzionario sanitario il 31 maggio 2024
L'esecuzione di Saeedirad era già stata pubblicata da NtC con il nome di Saeedi Rad
Naila Clerici* sull’Unità del 1° giugno 2024
Elisabetta Zamparutti sull’Unità del 1° giugno 2024
Alla c.a. di Volker Turk - Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e Mai Sato - Special Rapporteur sulla situazione dei diritti umani in Iran