22 Novembre 2025 :
18/11/2025 - IRAN. 95ª settimana della campagna “No ai martedì delle esecuzioni” in 54 carceri in tutto il Paese
La 95ª settimana della campagna “No ai martedì delle esecuzioni” prosegue in 54 carceri del Paese, caratterizzata dallo sciopero della fame dei detenuti.
Dichiarazione completa della 95ª settimana della campagna: Questa settimana, ancora una volta, ribadiamo il nostro impegno a opporci con fermezza alla macchina della repressione e dell'omicidio dello Stato. Ricordiamo i martiri della rivolta di Aban: oltre 1.500 donne, uomini e adolescenti che hanno dato la vita per la libertà, gli oppressi che hanno rifiutato di piegarsi all'indegnità e si sono ribellati alla tirannia. Insistiamo nel portare avanti il loro percorso fino a quando le esecuzioni non saranno completamente abolite e la libertà e l'uguaglianza non saranno raggiunte. Finché prevarrà l'ingiustizia, Aban resisterà. (Aban è l’ottavo mese dell’anno iraniano e corrisponde grosso modo al periodo tra fine ottobre e fine novembre del calendario gregoriano. Ndt.)
Entriamo nella 95ª settimana di questa campagna in un momento in cui la riconferma delle condanne a morte per tre detenuti politici nella prigione di Sheiban ad Ahvaz (Alireza Mardasi, Farshad Etemadifar e Masoud Jamaei) mette ancora una volta a nudo la crudeltà e la normalizzazione della violenza giudiziaria e di sicurezza contro i manifestanti e i cittadini comuni.
Durante la scorsa settimana, un detenuto è stato giustiziato con un'impiccagione pubblica in stile medievale e il numero di esecuzioni dall'inizio di Aban ha superato le 250, una cifra allarmante che riflette la portata catastrofica della violenza e della repressione statale in Iran.
La campagna “No ai martedì delle esecuzioni”, che finora ha amplificato le voci delle famiglie, degli attivisti e dei detenuti nel braccio della morte in 54 prigioni in Iran, ribadisce ancora una volta:
Noi, il popolo, siamo l'unico scudo che protegge i detenuti dalla prigione.
Chiediamo a tutte le persone che amano la libertà in Iran, in ogni città, in ogni distretto e con ogni mezzo a disposizione, di non rimanere in silenzio di fronte a questa terrificante ondata di esecuzioni. Alzate la vostra voce di protesta, in ogni forma e su ogni piattaforma, contro l'esecuzione delle condanne a morte.
Dobbiamo stare al fianco delle famiglie che ogni settimana si riuniscono davanti alle prigioni e alle istituzioni giudiziarie, coraggiose ma addolorate, ma ancora piene di speranza, per protestare contro le imminenti esecuzioni dei loro cari. Ancora una volta, sottolineiamo che solo attraverso la solidarietà e la resistenza collettiva è possibile fermare questa macchina di morte.
Prigioni che partecipano allo sciopero della fame martedì 27 Aban 1404 (95ª settimana della campagna):
Prigione di Evin (reparti 6 e 7), prigione di Ghezel-Hesar (unità 2, 3 e 4), prigione centrale di Karaj, prigione di Fardis a Karaj, Prigione della Grande Teheran (Greater Tehran Prison), prigione di Qarchak, prigione di Khoorin a Varamin, prigione di Choubindar a Qazvin, prigione di Ahar, prigione di Arak, prigione di Langarud a Qom, prigione di Khorramabad, prigione di Borujerd, prigione di Yasuj, prigione di Asadabad a Isfahan, prigione di Dastgerd a Isfahan, prigione di Sheiban ad Ahvaz, prigione di Sepidar ad Ahvaz (reparti maschili e femminili), prigione di Nezam a Shiraz, prigione di Adel Abad a Shiraz (reparti maschili e femminili), prigione di Firuzabad a Fars, Prigione di Dehdasht, Prigione di Zahedan (reparti maschili e femminili), Prigione di Borazjan, Prigione di Ramhormoz, Prigione di Behbahan, Prigione di Bam, Prigione di Yazd, Prigione di Kahnuj, Prigione di Tabas, Prigione di Mashhad, Prigione di Sabzevar, Prigione di Gonbad-e Kavus, Prigione di Qaemshahr, Prigione di Rasht (reparti maschili e femminili), prigione di Rudsar, prigione di Haviq a Talesh, prigione di Ezbaram a Lahijan, prigione di Dizelabad a Kermanshah, prigione di Ardabil, prigione di Tabriz, prigione di Urmia, prigione di Salmas, prigione di Khoy, prigione di Naqadeh, prigione di Miandoab, prigione di Mahabad, prigione di Bukan, prigione di Saqqez, prigione di Baneh, prigione di Marivan, prigione di Sanandaj, prigione di Kamyaran e prigione di Ilam.
Martedì, 27 Aban 1404 - Settimana 95
#Tuesdays_Against_Executions











