La Camera ha deciso che la settimana prossima inizierà l’iter in Commissione Giustizia della proposta di legge sulla liberazione anticipata speciale
Sergio D’Elia su L’Unità dell’8 febbraio 2024
Un uomo è stato giustiziato in Cina il 4 febbraio 2024 per aver pugnalato a morte un collega mentre era ubriaco, nel 2022.
Dichiarazione di Rita Bernardini (Presidente di Nessuno Tocchi Caino) e Roberto Giachetti (deputato di Italia Viva).
Il governo dello Zimbabwe il 6 febbraio 2024 ha approvato l’abolizione della pena di morte, sostituendola con pene detentive di lunga durata fino all’ergastolo.
Jiang Wenhua, ex ricercatore dell'Università cinese di Fudan, il 1° febbraio 2024 è stato condannato a morte con due anni di sospensione in Cina dopo essere stato riconosciuto colpevole di omicidio.
La Corte Federale malese il 5 febbraio 2024 ha commutato in pene detentive le condanne capitali di cinque prigionieri del braccio della morte dello stato di Sabah.
Un tribunale yemenita controllato dagli Huthi ha condannato all'esecuzione pubblica 13 persone con l'accusa di omosessualità, ha reso noto una fonte giudiziaria il 6 febbraio 2024.
L'Alta Corte dello Stato nigeriano di Kano il 25 gennaio 2024 ha condannato all’impiccagione cinque membri della vigilanza per aver accoltellato a morte un ragazzo di 17 anni, di nome Ahmed Musa.
Alla c.a. di Volker Turk - Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e Mai Sato - Special Rapporteur sulla situazione dei diritti umani in Iran