15 Dicembre 2024 :
Il Parlamento dello Zimbabwe ha comunicato il 12 dicembre 2024 che il disegno di legge per l’abolizione della pena capitale è stato approvato dai senatori la sera prima.
La legge entrerà ufficialmente in vigore dopo la firma del presidente Emmerson Mnangagwa, che si è sempre dichiarato favorevole all’eliminazione della pena capitale.
L’ultima impiccagione praticata nello Zimbabwe risale al 2005, in parte perché a un certo punto nessuno è stato più disposto ad accettare il lavoro di boia.
Il presidente Mnangagwa, leader dello Zimbabwe dal 2017, ha parlato pubblicamente della sua opposizione alla pena capitale, citando la sua esperienza personale di condannato a morte, con pena poi commutata in 10 anni di prigione, per aver fatto esplodere un treno durante la guerra d'indipendenza del Paese negli anni '60.
Mnangagwa ha diverse volte utilizzato le amnistie presidenziali per commutare condanne a morte in ergastolo. Nello Zimbabwe sono attualmente più di 60 i prigionieri nel braccio della morte.