ZIMBABWE: PROGETTO DI NUOVA COSTITUZIONE ABOLISCE PARZIALMENTE LA PENA DI MORTE

23 Luglio 2012 :

il Comitato Ristretto del Parlamento sulla Nuova Costituzione (COPAC), istituito nello Zimbabwe nell'aprile 2009 per guidare il processo costituente del Paese, ha annunciato che la nuova bozza di costituzione è stata completata e firmata da tutte le parti che nel 2007 hanno sottoscritto l'Accordo Politico Globale (cioè lo Zimbabwe African National Union-Patriotic Front e i due partiti della coalizione Movement for Democratic Change) e i membri del comitato di gestione del COPAC.
Il nuovo progetto di Costituzione dello Zimbabwe abolisce la pena di morte per le donne, i minori di 21 anni e gli ultrasettantenni, ma gruppi per i diritti che spingono per la rimozione totale dicono che non è abbastanza.
"Ogni persona ha diritto alla vita", è scritto nell’articolo 4.5 della nuova Carta. Tuttavia, "la legge consente che la pena di morte sia imposta unicamente a chi è condannato per omicidio commesso in circostanze aggravanti", specifica l’articolo 4.5. In base allo stesso articolo, "Tale pena non deve essere inflitta a una persona che aveva meno di ventuno anni quando il reato è stato commesso o che aveva più di settanta anni; tale pena non deve essere inflitta o eseguita nei confronti di una donna”. "La legge deve consentire al giudice un margine di discrezionalità nel decidere se comminare o meno la pena capitale."
La nuova Carta, che sostituirebbe l'attuale Costituzione che è stata modificata 19 volte, sarà presentata a una Conferenza di tutte le parti interessate nelle prossime settimane prima di essere sottoposta a un referendum nazionale.
 

altre news