ZIMBABWE: PRESIDENTE CONCEDE AMNISTIA A MIGLIAIA DI DETENUTI PER REATI NON VIOLENTI

15 Maggio 2023 :

Il presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa ha concesso l'amnistia a migliaia di prigionieri che scontano pene per reati non violenti, liberando i detenuti che hanno scontato almeno un terzo della loro pena entro l’anniversario del Giorno dell'Indipendenza, celebrato il mese scorso.
La misura è finalizzata a decongestionare le carceri che ora ospitano più di 22.000 prigionieri, mentre la loro capacità è di 17.000 persone.
Diverse volte in passato la grazia presidenziale è stata utilizzata nello Zimbabwe per ridurre la popolazione carceraria.
La Disposizione per la Grazia n. 1 del 2023 è stata pubblicata il 12 maggio sulla Gazzetta Ufficiale con l'Avviso Generale 672B del 2023 emesso dal Segretario Permanente per la Giustizia, gli Affari Legali e Parlamentari, la signora Virginia Mabiza. La disposizione esclude una serie di detenuti, principalmente criminali violenti e prigionieri che scontano più di quattro anni, mentre riguarda donne, minorenni, persone con malattie terminali e detenuti di età superiore ai 60 anni.
Alcuni uomini che scontano pene più lunghe possono ricevere una riduzione della pena e alcuni, esclusi i detenuti violenti, possono essere rilasciati se hanno scontato almeno tre quarti della pena effettiva.
Tutti i detenuti condannati a morte e che si trovano nel braccio della morte da 10 anni hanno la pena ridotta all'ergastolo e coloro che scontano l'ergastolo e che hanno scontato almeno 20 anni possono essere rilasciati. Anche i detenuti ciechi e disabili sono liberi.
La riduzione delle condanne al periodo già scontato, per coloro che ne hanno i requisiti, non è una grazia, poiché il verbale della loro condanna e sentenza resta agli atti e significherà una pena molto più lunga in caso di recidiva.
Anche nell'attuale ordinanza di amnistia, coloro che in passato sono stati rilasciati anticipatamente a seguito di precedenti provvedimenti ma poi sono stati recidivi, non possono stavolta beneficiare dell’ordinanza e devono restare detenuti per scontare l'intera pena.
La grazia è uno di quei poteri presidenziali che richiedono il consenso del Gabinetto e di solito ha origine da una raccomandazione del Ministero della Giustizia, degli Affari Legali e Parlamentari.
I detenuti esclusi dalla grazia e che devono restare in carcere e scontare la pena sono: quelli precedentemente liberati per amnistia; quelli condannati dalle corti marziali; quelli con precedenti di evasione dalla custodia legale; e quelli condannati per aver commesso uno dei reati specificati, che includono i crimini più violenti.
I reati specificati nell'ordine includono: omicidio, tradimento, stupro o qualsiasi reato sessuale, furto d'auto, rapina, violenza pubblica, tratta di esseri umani, detenzione illegale di armi da fuoco, violazione della Legge sull'Elettricità, violazione della Legge sulle Poste e Telecomunicazioni, violazione della Legge su Sicurezza e Ordine Pubblico e della Legge sul Mantenimento di Pace e Ordine.
L'ordinanza chiarisce che anche coloro che hanno cospirato, incitato o tentato uno dei reati specificati restano dietro le sbarre.
Secondo l'ordinanza, a tutte le detenute condannate è concessa la piena remissione del periodo di reclusione rimanente, ad eccezione di quelle condannate per i reati specificati, purché abbiano scontato un terzo della pena entro il 18 aprile di quest'anno. Tutti i minori di età inferiore ai 18 anni sono liberi purché abbiano scontato un terzo della pena entro il 18 aprile, con l’eccezione dei condannati per violenza pubblica.
La determinazione dell'età si baserà sul certificato di nascita o sull’analisi della dentatura.
I detenuti maschi che sono stati condannati a 48 mesi o meno e che hanno scontato un terzo della pena entro il 18 aprile possono essere rilasciati a condizione che non siano stati condannati per i reati specificati. Coloro che stanno scontando una pena effettiva superiore a 48 mesi e hanno scontato almeno un terzo della pena, avranno la pena ridotta di un quarto a meno che non siano detenuti per reati specificati.
I detenuti malati terminali certificati da un medico penitenziario o da un ufficiale medico governativo sono liberi indipendentemente dal reato, ma il Dipartimento dei Servizi Penitenziari deve collaborare con l'Assistenza Sociale in modo che continuino le cure dopo il rilascio. Anche i detenuti nelle carceri aperte sono stati graziati indipendentemente dal reato.
Quelli di età pari o superiore a 60 anni e che hanno scontato un decimo della pena entro il 18 aprile sono liberi a meno che non siano condannati all'ergastolo, alla pena di morte o condannati per violenza pubblica.
Per alcuni dei reati specificati, il detenuto può andare in libertà “a condizione che entro il 18 aprile il detenuto abbia scontato i tre quarti della pena dopo la consueta remissione di un terzo.
Ma quelli in carcere per violenza pubblica, rapina, tradimento, violazione della Legge sull'Elettricità, sulle Poste e Telecomunicazioni, sull'Ordine Pubblico e sulla Sicurezza o sul Mantenimento di Pace e Ordine sono esclusi. Il periodo di almeno 20 anni richiesto per i detenuti che scontano l'ergastolo comprende qualsiasi periodo in cui erano condannati a morte prima che la loro condanna fosse trasformata in ergastolo.
I disabili, quelli certificati dal punto di vista medico come non vedenti e quelli fisicamente disabili nella misura in cui non possono essere assistiti in un ambiente carcerario o correzionale, usciranno indipendentemente dal reato commesso.

 

altre news