26 Giugno 2018 :
Secondo un'indagine condotta dal criminologo internazionale Dr Mai Sato, in collaborazione con l'Istituto di Opinione Pubblica di Massa, la maggior parte dei cittadini dello Zimbabwe sarebbe felice di vedere l'abolizione della pena capitale.
"Sembra che ci sia un ampio accordo politico sul fatto che l'abolizione sia auspicabile e raggiungibile a breve termine", hanno indicato i ricercatori in una sintesi dell'indagine i cui risultati sono stati pubblicati alla fine di maggio.
Il sondaggio è stato commissionato da Veritas, un osservatorio legale e legislativo locale che da molti anni sta conducendo una campagna per l'abolizione della pena capitale nello Zimbabwe.
I risultati del sondaggio hanno mostrato che la maggior parte dei cittadini dello Zimbabwe vorrebbe che il paese abolisse la pena capitale, voluta invece dell'ex presidente Robert Mugabe. I suoi detrattori hanno accusato Mugabe di usare la pena capitale come un'arma comoda per intimidire gli oppositori politici.
Mugabe e i suoi sostenitori si sono opposti ai precedenti tentativi di abolire completamente la pena capitale con la conseguente Costituzione del Paese del 2013 che esenta dal patibolo solo le donne e i maschi di età inferiore a 18 anni e superiore ai 70.
Secondo i risultati della ricerca, mentre in superficie una maggioranza di cittadini dello Zimbabwe sostiene la pena di morte, questo sostegno non è particolarmente forte e, laddove esiste, è condizionato. Solo il 41% pensa che lo Zimbabwe debba "definitivamente" mantenere la pena di morte.
"La maggior parte dei cittadini dello Zimbabwe ha accettato che ci dovrebbero essere limiti severi sulla pena capitale e sono riluttanti ad imporre la pena di morte in presenza di diversi scenari. In definitiva, l'83% di coloro che sono a favore della pena di morte sarebbe disposto ad accettare l'abolizione se diventasse una politica governativa", hanno sottolineato i ricercatori.
"Quando ho esplorato le ragioni del sostegno alla pena di morte, è stato sorprendente rilevare che l'argomento" occhio per occhio" non ha molta aderenza con l’opinione pubblica dello Zimbabwe. Solo il 14% dei mantenitori sostiene la pena di morte per ragioni retributive. Né l’opinione pubblica pensava che la pena di morte fosse un'efficace politica di giustizia penale, con il 92% dei cittadini dello Zimbabwe favorevoli a politiche piuttosto che a "più esecuzioni" per ridurre i tassi di criminalità.