YEMEN: TRIBUNALE HOUTHI EMETTE 44 CONDANNE A MORTE PER SPIONAGGIO

Miliziani Houthi

03 Giugno 2024 :

Un tribunale gestito dagli Houthi nello Yemen, il 1° giugno 2024 ha condannato a morte 44 persone, tra cui un uomo d'affari che lavora con gruppi umanitari, con l'accusa di spionaggio, ha detto un avvocato difensore.
I 44 erano tra le 49 persone arrestate dai ribelli sostenuti dall'Iran e accusate di "collaborazione con il nemico", in riferimento alla coalizione guidata dall'Arabia Saudita che è in guerra con gli Houthi dal 2015, ha detto l'avvocato Abdel-Majeed Sabra.
Quattro sono stati condannati a pene detentive, ha aggiunto Sabra.
Dei 44 condannati a morte, 16 sono stati condannati in contumacia, mentre i restanti 28 si trovavano nell’aula del Tribunale penale specializzato della capitale Sanaa, ha precisato Sabra.
Tra i condannati a morte c'è Adnan al-Harazi, amministratore delegato di Prodigy Systems, una società con sede a Sanaa che ha sviluppato sistemi per aiutare i gruppi umanitari a registrare e verificare la distribuzione degli aiuti ai bisognosi nel Paese colpito dalla guerra.
Gli Houthi hanno arrestato al-Harazi nel marzo 2023 dopo aver lanciato pietre contro la sua compagnia.
La sentenza del 1° giugno prevede il sequestro delle proprietà di al-Harazi, ha detto Sabra.
L’avvocato ha accusato gli Houthi di aver torturato i sospettati “fisicamente e psicologicamente”, aggiungendo che sono stati fatti sparire in isolamento per nove mesi.
Ha denunciato che il team di difesa si è ritirato all’inizio del processo dopo che i giudici si sono rifiutati di consentire loro di ottenere una copia dei documenti del caso, descrivendo il processo come “iniquo”.
Un portavoce degli Houthi non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Migliaia di persone sono state imprigionate dagli Houthi durante la guerra civile nello Yemen.
Un'indagine dell'AP ha scoperto che alcuni detenuti hanno subito bruciature con l'acido, sono stati appesi per i polsi per settimane o picchiati con manganelli.
I tribunali di Sanaa e di altre aree controllate dagli Houthi nello Yemen sono soliti emettere condanne severe contro coloro accusati di collaborare con la coalizione guidata dall’Arabia Saudita. Nel settembre 2021, i ribelli hanno giustiziato nove persone ritenute colpevoli di coinvolgimento nell'uccisione di un alto funzionario Houthi, Saleh al-Samad, in un attacco aereo condotto dalla coalizione guidata dall'Arabia Saudita nell'aprile 2018.
Lo Yemen è precipitato in un conflitto devastante quando gli Houthi sono scesi dalle loro roccaforti settentrionali nel 2014, conquistando Sanaa e gran parte dello Yemen settentrionale e costringendo il governo all’esilio.
Una coalizione guidata dall’Arabia Saudita, comprendente gli Emirati Arabi Uniti, è intervenuta nel 2015 per cercare di ripristinare il governo riconosciuto a livello internazionale.
Il conflitto si è trasformato negli ultimi anni in una guerra per procura tra Arabia Saudita e Iran.
La guerra ha ucciso più di 150.000 persone, tra combattenti e civili, e ha creato uno dei peggiori disastri umanitari del mondo.

 

altre news