YEMEN: PRESIDENTE CONDANNATO A MORTE DA UN TRIBUNALE HOUTHI

Il presidente yemenita Abdo Rabbo Mansour Hadi

29 Marzo 2017 :

Un tribunale nel territorio controllato dal movimento armato Houthi ha condannato a morte il presidente yemenita Abd-Rabbu Mansour Hadi e altri sei alti funzionari del suo governo per "alto tradimento".
La decisione del tribunale nella capitale Sanaa, riporta l'agenzia di stampa statale Saba, che è gestito dagli Houthi, potrebbe rendere più difficile la ripresa dei colloqui di pace in fase di stallo per porre fine alla guerra civile che nel Paese ha ucciso almeno 10.000 persone.
L’Arabia Saudita e una coalizione militare del Golfo Arabo hanno lanciato migliaia di attacchi aerei e un piccolo numero di soldati di terra per cercare di rimuovere gli Houthi e ripristinare Hadi al potere.
Gli Houthi, alleati dell’Iran, hanno progressivamente perso territorio, ma mantengono il controllo sulla capitale e sula maggior parte dei centri abitati.
Diversi cicli di colloqui di pace si sono conclusi con un fallimento e gli Houthi insistono che Hadi sia illegittimo e debba andar via, una posizione respinta dal governo yemenita e dalle Nazioni Unite.
Il tribunale penale di Sanaa ha condannato Hadi per "incitamento e assistenza allo Stato aggressore dell'Arabia Saudita e ai suoi alleati."
La condanna a morte per alto tradimento è stata emessa anche contro diversi alti funzionari governativi, tra cui l'ambasciatore negli Stati Uniti Ahmed Awad Bin Mubarak e l'ex ministro degli esteri Riyadh Yassin.
"Con grande orgoglio il mio nome è in questa lista d'onore," ha scritto bin Mubarak sulla sua pagina ufficiale di Facebook, chiamando i suoi colleghi condannati come suoi "fratelli".

 

altre news