YEMEN: GRAZIATO DAL PADRE DELLA VITTIMA POCO PRIMA DELL’ESECUZIONE

Lo sceicco Abdullah Al Qahati

06 Aprile 2023 :

Il capo di una tribù yemenita nel governatorato di Ma'rib il 20 febbraio 2023 ha perdonato l'assassino di suo figlio, pochi istanti prima della sua esecuzione, hanno riferito i media locali.
Lo sceicco Abdullah Al Qahati, il padre della vittima, Saddam, era presente nell'edificio del tribunale di Ma'rib per assistere all'esecuzione di Rabih Al Damasi, che era stato condannato per aver ucciso intenzionalmente Saddam alcuni anni fa.
Tuttavia, "per amore di Dio Onnipotente", lo sceicco Al Qahati ha deciso di rinunciare al suo diritto di vedere eseguita la condanna a morte come punizione per l'omicidio di suo figlio.
La decisione è stata presa alla presenza di numerosi sceicchi e notabili della comunità, tutti commossi dall'atto di perdono dello sceicco.
Secondo i testimoni, il padre della vittima aveva già in precedenza perdonato l'omicida di un altro suo figlio, diversi anni fa.
Quest’ultimi atto di misericordia e perdono ha attirato l'attenzione degli attivisti yemeniti sui social media, che hanno elogiato la straordinaria dimostrazione di compassione di Sheikh Al Qahati.
La madre dell’omicida si era accampata nel cimitero dove è sepolto Saddam, chiedendo il perdono.
L’accorata domanda di grazia della madre ha raggiunto lo sceicco Al Qahati, che ha così scelto di mettere da parte il suo desiderio di vendetta.

 

altre news