WISCONSIN. VINCE IL ‘SI’ NEL REFERENDUM CONSULTIVO SU PENA DI MORTE

La mappa degli Usa evidenzia lo stato del Wisconsin

10 Novembre 2006 :

in uno dei referendum consultivi abbinati alle elezioni di Mid Term, i cittadini del Wisconsin hanno votato al 55% a favore della reintroduzione della pena di morte. Il 45 % ha votato contro.
Il Wisconsin è attualmente uno dei 12 stati a non avere la pena di morte, avendola abolita nel 1853. Il referendum chiedeva se in caso di omicidio di primo grado, e inconfutabile supporto di prove del Dna, dovesse essere reintrodotta la pena capitale.
Il referendum ha solo valore consultivo, e nulla cambierà nell’attuale codice penale fino a quando il parlamento non vari, eventualmente, una nuova legge, e il governatore non l’abbia sottoscritta. L’ideatore del referendum, il senatore repubblicano Alan Lasee, per quanto soddisfatto della vittoria, si è detto consapevole delle difficoltà a far passare una nuova legge, sia perché il Senato è da questa tornata elettorale controllato dai Democratici, sia perché il governatore democratico Jim Doyle molto probabilmente opporrebbe il veto ad una eventuale reintroduzione della pena di morte.
 

altre news