WASHINGTON (USA): DDL PER L’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE NELLO STATO

Il governatore Jay Inslee

17 Gennaio 2017 :

il governatore Jay Inslee e il procuratore generale Bob Ferguson hanno annunciato un disegno di legge per l’abolizione della pena di morte nello stato di Washington.
La conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa è stata fatta oggi, giorno scelto non a caso: il Martin Luther King Jr. Day, giornata che negli Stati Uniti ricorda i temi dei diritti civili e dei diritti umani.
Il governatore Inslee nel febbraio 2014 dichiarò che fino alla fine del suo mandato non avrebbe firmato nessun ordine di esecuzione che fosse arrivato sulla sua scrivania.
Rieletto nel novembre 2016, ha confermato questa sua impostazione, e anzi il 29/12/2016 ha rinviato a tempo indeterminato il primo mandato di esecuzione giunto in questi anni sulla sua scrivania, quello di Clark Richard Elmore.
Inslee e Ferguson ovviamente non possono proporre una legge in prima persona, ma hanno chiesto ad un gruppo di parlamentari di entrambi gli schieramenti di farsi carico dell’iniziativa, il cui esito finale è inverto.
Un tentativo di abolire la pena capitale si è infatti arenato in parlamento nel 2015 a seguito di tattiche ostruzioniste. Nella composizione attuale del parlamento, i Repubblicani hanno una leggera maggioranza al Senato, mentre i Democratici hanno una maggioranza altrettanto leggera alla Camera.
Il disegno di legge ha come primi firmatari il repubblicano Mark Miloscia al Senato, e la democratica Tina Orwall alla Camera. Il ddl sostituirebbe la pena di morte con l’ergastolo senza condizionale. Come è già avvenuto negli stati che hanno abolito la pena di morte in anni recenti, il provvedimento non potrebbe essere retroattivo, e quindi formalmente non modificherebbe la situazione delle 8 persone attualmente nel braccio della morte dello stato. L’ultima esecuzione nello stato di Washington risale al 2010.
 

altre news