13 Dicembre 2016 :
lo stato della Virginia ha pagato oltre 60 volte di più i farmaci letali rispetto all’anno scorso. Lo ha reso noto la Associated Press, che ha fatto una richiesta di accesso agli atti. La legge sulla segretezza approvata recentemente dalla Virginia ha consentito all’Amministrazione Penitenziaria di cancellare dagli atti alcuni dati, ma alcuni dati interessanti sono comunque desumibili dalle ricevute allegate agli atti. Ad esempio, viene tenuta segreta l’identità del laboratorio artigianale che a settembre ha fornito Midazolam e Cloruro di Potassio sufficiente per due esecuzioni, ma è invece nota la cifra fatturata: 66.000 dollari.Confrontando le ricevute con quelle analoghe ottenute un anno fa, la Associated Press ha calcolato che il laboratorio ha aumentato il costo di circa 63 volte.
È rimasto invece normale il costo del Rocuromium Bromide, un altro dei componenti del protocollo letale a tre farmaci. In questo caso dagli atti si evince anche il nome del fornitore: Cardinal Health, un grossista di farmaci con base in Ohio, che avrebbe consegnato alla Virginia Rocuromium Bromide per 340 dollari.
La portavoce dell’amministrazione penitenziaria, Lisa Kinney, ha detto che i farmaci attualmente in deposito sarebbero sufficienti per 2 esecuzioni, a patto che queste avvengano a breve, perché i farmaci scadono “nei primi mesi del 2017”.
La Virginia ha aggiunto il Midazolam al suo protocollo nel 2014, ma non lo ha ancora mai usato. Secondo Megan McCracken, dell’Università di Berkeley, la Virginia sarebbe comunque il primo stato ad utilizzare Midazolam proveniente da un laboratorio artigianale.