09 Febbraio 2017 :
altre cinque strutture per praticare le iniezioni letali saranno presto costruite in Vietnam, ha annunciato il Ministero della Pubblica Sicurezza.Un rapporto del Ministero ha reso noto che a partire dalla prima iniezione letale nell’agosto 2013, 429 prigionieri sono stati giustiziati con questo metodo fino a luglio 2016 in cinque impianti ad Hanoi, Ho Chi Minh City, Nghe An, Son La, e Dak Lak.
L'Assemblea Nazionale vietnamita ha modificato il codice penale nel 1999 e nel 2009 riducendo il numero di reati punibili con la morte da 44 a 22. Tuttavia, il numero di condanne a morte, in particolare per reati di droga, omicidio e stupro, non è diminuito per diverse ragioni, dice la nota.
Ci sono stati 1.134 criminali condannati a morte in cinque anni, tra il 1°luglio 2011 e il 30 giugno 2016.
Secondo il Ministero, ci sono state molte difficoltà nel praticare iniezioni letali al posto della fucilazione in questo periodo di prova, soprattutto per ottenere i farmaci letali e mantenere in carcere centinaia di condannati a morte.
"Si tratta certamente di un metodo più umano di esecuzione che provoca meno dolore al condannato e alla sua famiglia, e allevia la pressione sul boia, ha sostenuto il Ministero.
L'iniezione conterrà tre sostanze – sodio tiopentale, un anestetico; bromuro di pancuronio, un rilassante muscolare; e cloruro di potassio, per fermare il cuore.